38° Festival Internazionale degli Aquiloni

38° Festival Internazionale degli Aquiloni

Storia in breve:

Nato nel 1981 con l’intento di riunire i migliori maestri aquilonisti del pianeta, il Festival Internazionale dell’Aquilone ArtEvento è la prima manifestazione al mondo dedicata all’arte eolica. Fra gli eventi più longevi ed amati dagli appassionati dei 5 continenti, definito come uno dei 10 Best Festival mondiali cui partecipare almeno una volta nella vita. ArtEvento celebra l’aquilone come oggetto d’arte, elemento spettacolare e strumento didattico, consacrando Cervia capitale mondiale dell’aquilone.

L’Evento :

Dal 20 Aprile al 1 Maggio, ArtEvento riunisce a Cervia i più significativi artisti del vento del pianeta: 200 ospiti ufficiali e migliaia di aquilonisti accreditati, in rappresentanza di 30 Paesi del mondo con Ospiti d’onore Maori e Thailandia, diventano protagonisti di uno straordinario incontro multietnico, di un Festival delle culture che trova nel tema dell’aquilone la propria occasione. ArtEvento è la festa della fantasia e della fratellanza tra i popoli che, fondendosi nell’abbraccio di un’eterogenea comunità artistica, celebrano la diversità e la filosofia della pace, l’elogio della creatività e il rispetto dell’ambiente.

Per 10 giorni di spettacolo non stop e completamente gratuito, il cielo si dipinge di tutti i colori del mondo e la spiaggia di Cervia si trasforma nel Paese delle Meraviglie. Lungi dall’essere solo un gioco per bambini, l’aquilone rivela i suoi molteplici significati, e seduce, per i motivi più diversi, sognatori di ogni età. Oltre ad una rassegna dei più raffinati Artisti del Vento e dei Maestri dell’Aquilone Etnico, prestigiosi depositari delle più antiche tradizioni, il Festival Internazionale dell’Aquilone presenta i più sorprendenti campioni di volo acrobatico, i “cacciatori di aquiloni” esperti di combattimento, gli atleti del kite surf, gli interpreti della fotografia aerea, gli storici dell’aquilone e gli scienziati che in esso intravedono una fonte di energia alternativa. Lo spettacolo di migliaia di aquiloni di ogni forma e dimensione in volo simultaneo, i display di aquiloni giganti zoomorfi e il volo sincronizzato a ritmo di musica scandiscono un programma fatto anche di installazioni eoliche, air sculptures, musica, teatro di figura, circo e giocolerie, arti performative e danze etniche, laboratori, Fiera del Vento, mostre tematiche, Voli Notturni e la  suggestiva “Notte dei Miracoli.

Gli Appuntamenti principali del programma :

1) CIRCO PANIKO

Il paese delle meraviglie cresce sulle ali dell’incanto e il cast del festival si arricchisce degli straordinari artisti del Circo Paniko. Costituitosi nel 2009 con l’intento di proporre una nuova modalità di fare circo “on the road”, questo collettivo internazionale di artisti circensi, musicisti e “liberi pensatori” si allontana dagli stereotipi tradizionali e propone un avvincente spettacolo senza animali, che catapulta letteralmente il pubblico in un’altra, delirante dimensione. Circo, comicità e musica dal vivo si fondono in una performance bizzarra, popolata da personaggi grotteschi e dove nulla è ciò che sembra: schiuso l’ingresso del fascinoso tendone, esplode un’atmosfera vaudeville che sa di baldoria…
Acrobati, equilibristi, mimi e trapezisti sono i protagonisti di una sceneggiatura rocambolesca che pulsa al ritmo trascinante della musica dal vivo dell’orchestra “panika”. Gli spettacoli del Circo Paniko si svolgono tutti i giorni all’interno della tenda-teatro viaggiante situata sulla spiaggia all’ingresso sud del Villaggio del Festival, di fronte al Bagno Stefano N.105.

Orari sul programma ufficiale della manifestazione, disponibile a partire dal 20 Aprile alla Reception del Festival / Tenda Artevento.

2) BUSSA AL CIELO E ASCOLTA IL SUONO

Sabato 21 Aprile, la suggestione del volo di centinaia di aquiloni in riva al mare si fonde con la magia della notte, dando vita al primo dei due tradizionali appuntamenti serali in programma durante il Festival Internazionale dell’Aquilone. Quando l’orchestra dei giardini del vento suona la stessa melodia delle onde sulla battigia, e sembra essere rimasta solo la luna ad illuminare la spiaggia, ecco accendersi dolcemente l’imperdibile spettacolo del volo di notte, quando gli aquiloni diventano pennellate nell’oscurità e il loro fluttuare al ritmo della musica pare trasformarsi in una poesia lieve.

Inizio spettacolo ore 21.30

3) LA NOTTE DEI MIRACOLI

Appuntamento clou del Festival Internazionale dell’Aquilone, ormai irrinunciabile per tutti coloro che, condividendo lo spirito di ARTEVENTO, desiderano contribuire a diffonderne il messaggio ecologista, la Notte dei Miracoli si rinnova, Sabato 21 Aprile, ancora più ricca di sorprese. Ideata da Claudio Capelli nel 2003, con l’intenzione di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di avversare il mero sfruttamento del mare, in nome di un più cosciente approccio ambientalista, questa corale e imprevedibile performance rappresenta senza dubbio il momento più spettacolare dell’intera manifestazione, durante il quale si esplica ai massimi livelli la cifra artistica dei suoi protagonisti. Installazioni eoliche, jam session e performance di luce sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questo spettacolo indimenticabile e senza uguali.

Inizio spettacolo ore 21.30

Per maggiori informazioni sul programma del Festival visitate il sito ufficiale.

Visita il nostro sito e leggi l’offerta dedicata al festival che quest’anno corrisponde ai Ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio !