Cervia Città Giardino

L’EUROPA FIORISCE A CERVIA

46° Edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

La mostra d’arte floreale più grande d’Europa; Da maggio a settembre a Cervia, Mi.Ma., Pinarella e Tagliata

Cervia: ” lo sport fra natura e ambiente “, questo il tema scelto per la 46° edizione di Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore. La più grande mostra d’arte floreale d’Europa, a Cervia da maggio a settembre, torna con tante novità, a partire dagli eventi, che si moltiplicano e che renderanno il mese di maggio il più profumato e il più vivo per Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Negli stessi giorni il centro storico di Cervia sarà inoltre protagonista di ” Verde Mercato “, uno spazio commerciale all’aria aperta per gli appassionati del verde. Si potranno comprare piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terracotte, vasi, arredo, prodotti di erboristeria e naturali. In contemporanea si svolgerà un’estemporanea d’arte con i pittori dell’associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

Il 25 e 27 maggio sarà poi la volta di ” Primavera in Bonsai “, che invaderà i Magazzini del Sale Torre, con una mostra di bonsai unica nel suo genere. Sono previsti workshop a cura dell’Associazione ” Cervia Bonsai “e del Coordinamento dell’Emilia Romagna San Marino ( CERSM ).

Al via poi il concorso ” Vetrine fiorite “, una sfida fra i negozianti del centro di Cervia e di Milano Marittima, che si inventeranno vetrine e spazi verdi per far innamorare i propri ospiti. Dalle vetrine fino alle ricette a tema e ai cocktail, sarà un mese di maggio davvero per tutti i gusti. Al via poi un format fotografico, la cui premiazione avverrà a settembre. Queste iniziative nascono in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro e la Proloco di Milano Marittima.

Il tutto è in previsione del momento più bello per la città, il 26 maggio, quando verrà inaugurata la 46° edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore, una manifestazione che è cresciuta negli anni e che oggi può vantarsi di essere la mostra d’arte floreale più grande d’Europa, con oltre 60 fra città, enti, associazioni e aziende partecipanti, provenienti dall’Europa e dal Canada. Il tema del concorso floreale è ” Lo sport fra natura e ambiente “. La Città Giardino per eccellenza è infatti certa che i fiori e l’arredo urbano siano sinonimo di pace e di amicizia fra i popoli. Per questo Cervia non ha mai abbandonato la sua intuizione originale, quella nata nel 1972, di ospitare ogni anno nel mese di maggio, architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico. Mettere a dimora una nuova pianta e allestire un un giardino bello e profumato rendono più confortevole l’ambiente urbano e la vita. Ogni anno vengono utilizzate oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

IL PROGRAMMA

– Verde Mercato – 26 e 27 maggio – Centro storico e Viale Roma/Cervia

– Primavera in Bonsai – 25 – 27 maggio – Magazzini del Sale/Via Nazario Sauro/Cervia

– Concerto dell’ amicizia  25 – maggio – ore 21.00 – P.zza Garibaldi – Cervia

-Concorso Vetrine Fiorite – maggio – Cervia- Milano Marittima

– Sapori di Fiori – da maggio a settembre

– Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa – dal 26 maggio al 30 settembre

– Passeggiata del Duca – 30 giugno – ore 17.30 – Bosco del Duca d’Altemps – Castiglione di Cervia

– La Pineta litoranea di Pinarella-Tagliata – 18 Luglio ore 21.00 – Viale Emilia in prossimità della pineta di Pinarella

– Florigrafia – dal 26 agosto al 16 settembre – Sala Artemedia, Piazza G. Garibaldi –  Cervia

 

GUARDA le NOSTRE OFFERTE PER LA SETTIMANA DEI FIORI nel MESE di MAGGIO e VIENI a TROVARCI !